Comprendere il mondo attraverso l’intelligenza del cuore

Conoscenza ed intelligenza. Spesso confondiamo queste due parole. Andando in profondità ed alla radice della definizione intelligenza, potremo comprendere quanto queste due definizioni, per quanto sinonime, possono essere in realtà contrari.

La conoscenza presuppone una conoscenza molto vasta di sapere. L’intelligenza invece, come dice la parola stessa, è la capacità di leggere dentro. Spesso è sufficiente una approfondimento etimologico per capire il reale significato delle parole: Intelligĕre, contrazione del verbo latino legĕre, “leggere”, con l’avverbio intus, “dentro”.

Andare in profondità quindi e non la semplice conoscenza mnemonica di informazioni: troppe volte nella vita ho incontrato persone con una vastissima cultura ma che non sapevano andare alla radice e nella profondità delle cose.

<<la capacità di motivare se stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare>>

119 Intelligenza

Secondo Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva è l’insieme di cinque abilità:

  1. CONOSCERE LE PROPRIE EMOZIONI ovvero l’auto-consapevolezza. Come possiamo pretendere di capire gli altri o comprendere le situazioni, se non riusciamo a capire noi stessi? La comprensione dei sentimenti è fondamentale per la comprensione di Sé stessi, ed è importante per gestire al meglio le varie situazioni della vita ma soprattutto, per comprenderle. Per raggiungere la strada dell’autoconsapevolezza è necessario ampliare il più possibile l’insieme delle informazioni che siamo in grado di decodificare: informazioni sensoriali, razionali, spirituali.
  2. AUTO-CONTROLLO DELLE EMOZIONI ovvero adattare i sentimenti in base alle situazioni- purtroppo siamo in un epoca repressiva che spesso non ci porta a vivere, e quindi consapevolizzare, le emozioni, ma saper controllare momenti di ira o di estrema felicità, può rivelarsi importante. Il controllo delle emozioni comporta la capacità di dominare i propri stati interiori, i propri impulsi e le proprie risorse.
  3. AUTO-MOTIVAZIONE Le emozioni muovono importanti energie e saperle incanalare per perseguire obiettivi può essere un’importante risorsa. In questo senso l’intelligenza emotiva è “un’abilità fondamentale che influenza profondamente tutte le altre, di volta in volta facilitandone l’espressione, o interferendo con esse”. (Goleman, 1996)
  4. RICONOSCERE LE EMOZIONI DEGLI ALTRI L’empatia si riferisce a quell’attitudine nella quale si riesce a sentire dentro, le emozioni di un’altra persona. Se da una parte questa può essere un’opportunità, dall’altra parte può rappresentare un problema per un eccesso di “presa in carico” se non si è rafforzato il punto due, e quindi l’autocontrollo. L’empatia si basa innanzitutto sull’autoconsapevolezza, nel senso che più “siamo aperti verso le nostre emozioni, tanto più saremo abili anche nel leggere i sentimenti degli altri”(Goleman, 1996)
  5. GESTIONE DELLE RELAZIONI una qualità fondamentale per potersi rapportare con gli altri, e quindi con Sé stessi. Per entrare in sintonia con gli altri, è basilare aver sviluppato una buona padronanza di sé, una certa calma interiore e una buona conoscenza dei propri sentimenti.

Fiducia, curiosità, intenzionalità, autocontrollo, connessione, capacità di comunicare e capacità di cooperare sono tutte prerogative per sviluppare un’intelligenza che non è un semplice contenitore di informazioni, ma qualcosa che va all’essenza della Vita.

Nutrirsi di intelligenza significa apportare una nuova strategia alla vita, affinché la si possa affrontare con flessibilità, entusiasmo e con quella voglia di giocare che la renderà, inevitabilmente, “un’opera d’arte”.

<<È dalla conoscenza della radice della nostra identità e natura che dovremmo iniziare a trasformare il mondo. Li, in quello spazio interiore, esiste il seme della vera rivoluzione.>> Daniel Lumera


IN CALENDARIO

grafica-copertina-pre1

Copertina FB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...